Rome, 1947 is an addition to Modigliani’s ongoing series of re-enacted press photographs: Washington D.C., 1939; Basle, 1957; Paris, 1958; Berkeley, 1969; Chicago, 1969; London, 1969, Windsor, 1982… (shown in various galleries) and April 27, 1972, University of Pennsylvania, Vox Populi, Philadelphia (Vox Populi, 2015). Modigliani has taken inspiration from a 1947 press photograph that shows Italians protesting Premier de Gasperi’s Christian Democratic Government because of its anti-communist stance and financial ties to the United States. Liberty is seen bound to the Christian Democratic crossed-shield, and De Gasperi is depicted as a puppet manipulated by Wall Street. In this new version, Trump takes the place of de Gasperi, but instead of Wall Street he is seen as a puppet of his own narcissistic impulses. Liberty remains trussed to conservative values that, alongside Trump’s ego, constitute the most significant assault to American liberal values in decades.
In Italiano:
Rome, 1947 è un'aggiunta alla serie di reenactment di fotografie giornalistiche ideata e prodotta da Leah Modigliani e tuttora aperta: Washington D.C., 1939; Basle, 1957; Paris, 1958; Berkeley, 1969; Chicago, 1969; London, 1969, Windsor, 1982… (esposte in varie gallerie) e April 27, 1972, University of Pennsylvania, Vox Populi, Filadelfia (Vox Populi, 2015). Modigliani ha tratto l'ispirazione da una fotografia di giornale in cui cittadini italiani manifestano contro le posizioni anticomuniste e i legami finanziari con gli Stati Uniti d'America del governo democristiano di Alcide De Gasperi. La Libertà è vista come legata allo scudo crociato democristiano e De Gasperi è raffigurato come un burattino manovrato da Wall Street. In questa nuova versione, Trump prende il posto di De Gasperi, ma invece di essere manovrato da Wall Street, egli è visto come un burattino nelle mani dei suoi stessi impulsi narcisistici. La Libertà resta legata a quei valori conservatori che, insieme all'ego di Trump, costituiscono la più grave aggressione ai valori liberali americani degli ultimi decenni.
In Italiano:
Rome, 1947 è un'aggiunta alla serie di reenactment di fotografie giornalistiche ideata e prodotta da Leah Modigliani e tuttora aperta: Washington D.C., 1939; Basle, 1957; Paris, 1958; Berkeley, 1969; Chicago, 1969; London, 1969, Windsor, 1982… (esposte in varie gallerie) e April 27, 1972, University of Pennsylvania, Vox Populi, Filadelfia (Vox Populi, 2015). Modigliani ha tratto l'ispirazione da una fotografia di giornale in cui cittadini italiani manifestano contro le posizioni anticomuniste e i legami finanziari con gli Stati Uniti d'America del governo democristiano di Alcide De Gasperi. La Libertà è vista come legata allo scudo crociato democristiano e De Gasperi è raffigurato come un burattino manovrato da Wall Street. In questa nuova versione, Trump prende il posto di De Gasperi, ma invece di essere manovrato da Wall Street, egli è visto come un burattino nelle mani dei suoi stessi impulsi narcisistici. La Libertà resta legata a quei valori conservatori che, insieme all'ego di Trump, costituiscono la più grave aggressione ai valori liberali americani degli ultimi decenni.